Domande e risposte sui temi da affrontare nella rubrica Barania
Di Raimondo Cucciolla

Ma perché si chiama Barania?
Barania nasce ai tempi del periodico Testi & Umori come una naturale risposta barese alla Padania. Per niente razzisti, amanti della contaminazione, è stato uno sfottò che ha portato nel 2012 alla “virtuale consegna” del Premio Trimoniadi al figlio di Bossi nel pieno dello scandalo dei 49 milioni di € spariti dalle casse del partito Padano ora Lega, già Lega Nord.
Stiamo cercando il senso di appartenenza? Cosa mi piace di Bari ed anche cosa non ci piace?
La voglia di “sfottere divertendoci” era naturale nella nostra redazione e così Barania ha marciato con iniziative come “Under Under Beautiful beautiful – sott sott bell bell”, una delle t-shirt iconiche di Testi&Umori, fino alla costituzione di una Associazione Culturale poi divenuta Asd.
A volte una battuta in dialetto può essere molto significativa!
Ma Perché un blog, un sito?
Un blog, un contenitore di alcune rubriche che possano in primis essere utili al lettore.
Non un giornale con tutto quello che ne consegue, direttore responsabile o irresponsabile che sia, bolli, tribunali e registrazioni.
Un sito web che vuole comunicare poche cose ma buone. Dalle iniziative dell’Asd Barania a news da tutto il mondo, dal tennis al calcio.. preso a calci, dagli eventi di musica a quelli di Arte, dal teatro alla danza fino a news di pubblica utilità.
Pian piano qualcuno si avvicinerà proponendo la propria conoscenza, il proprio pensiero per poter così aumentare il numero di rubriche e magari diventare un giornale on line.
La politica, scritta e raccontata Perché?
La politica è sempre stata e lo è ancora di più negli ultimi decenni invisa ai cittadini.
Sembra fatto apposta e credo proprio lo sia non solo per la “non qualità” dei Signori politici e per le loro scelte che hanno peggiorato l’Italia negli ultimi decenni!
Pardon per il “signori” visto che alcuni hanno fatto comprendere che non lo sono per niente, certamente visti i “risultati” come stipendi inadeguati all’inflazione galoppante mentre la “classe dirigente” si tiene stretti i propri stipendi quanto i privilegi.
Una distanza abissale tra chi è in Politica ed il popolo sembra tornare ai tempi della battuta di Sordi “io so io e voi non siete un cazzo”. Abbiamo commesso lo stesso reato ma io resto impunito.
Politica assolutamente malvista tranne da chi fa il tifo per “partito preso”, è il caso di dire, o per puro “Interesse”, pensando alla battuta di Totò “politica? “C’è qualcosina da “mangiare?!”
Utile pensare che chi la segue con interesse ha un tornaconto personale, ben lontano da una gestione del bene comune con modi e metodi da “buon padre di famiglia”. Interessi di pochi con tanti soldi da gestire che dovrebbero essere pubblici. Che guaio!
L’allontanamento dalla Politica da parte dalla quasi maggioranza della popolazione (basti vedere i dati dei votanti nelle ultime tornate elettorali) è stato cinicamente elaborato dai partiti a partire dal Porcellum. La Porcata di legge elettorale firmata Calderoni (guarda caso, Lega!) è del 2005 e fu considerata Anticostituzionale dalla Corte Costituzionale nel 2014 dopo “solo” 9 anni!
Si parlava di “Illegittimo Premio di Maggioranza” ma la vera porcata erano e lo sono tutt’ora i LISTINI BLOCCATI considerati anch’essi ILLEGITTIMI perché privano l’elettore della scelta.
Fanno una nuova legge Elettorale la chiamano Rosatellum (prendendo il nome di Rosati l’estensore), ma LA SCELTA DEI CAPIPARTITO non cambia.
Infatti un elettore non sceglie ANCORA per questo o quel candidato, ma SOLO IL PARTITO che ha deciso chi è il primo della lista poi il secondo ect ect. In buona sostanza un Parlamento di nominati dai segretari di Partito con zero possibilità di scelta da parte dell’elettore.
BARANIA quindi da cosa parte?
Dal Gas gruppo d’acquisto solidale, principio di mettersi insieme per risparmiare ed avere prodotti enogastronomici e non solo di qualità “controllata”. Dallo sport come il tennis che pratichiamo con la nostra Asd, con passioni artistiche organizzando eventi in partnership.
Unione quindi per obiettivi comuni, se il mondo non ci piace pensiamo a quello che ci piace, che troviamo bello e giusto fare insieme, per utilità ed il piacere di condividere.





Lascia un commento